Ecobonus: detrazione fiscale al 36% dal 2025

copertina2

Ecobonus: la detrazione passa dal 50% al 36% nel 2025

Prevista dal DL 39/2024 l’aliquota del 50% fino al 31 dicembre 2024, poi si ridurrà gradualmente fino al 30%.

Negli ultimi anni, l’attenzione verso la sostenibilità e l’efficienza energetica è cresciuta notevolmente, spingendo aziende e cittadini verso soluzioni più sostenibili.

Lenergy è sempre al fianco dei clienti per aiutarli a ottenere incentivi, come l’Ecobonus, consentendo loro di massimizzare i benefici e il risparmio che ne deriva.

Che cos’è l’Ecobonus?

In Italia, l’Ecobonus rappresenta un’importante iniziativa fiscale volta ad incentivare l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici.

Introdotto per la prima volta con la Legge di Bilancio 2007 e successivamente prorogato con varie normative nel corso degli anni, l’Ecobonus è un’agevolazione concessa dal governo e destinata a coprire una parte delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Prevede una detrazione dall’Irpef che può variare dal 50% al 75%, a seconda del tipo di intervento, per lavori che migliorano le prestazioni energetiche delle abitazioni, come l’installazione di pannelli solari, la sostituzione di infissi, l’isolamento termico, la sostituzione di impianti di riscaldamento con sistemi più efficienti, etc.

chi puo usufruirne

Novità

La detrazione del 50%, attualmente in vigore grazie alla Legge di Bilancio 2022 e valida fino al 31 dicembre 2024, ha un limite massimo di spesa di 96.000€ per unità immobiliare (detrazione massima 48.000 €).

Secondo il D.L. 39/2024, nella versione aggiornata al maxi-emendamento governativo, approvato il 16 maggio 2024, potranno essere riviste percentuali, importi e scadenze del bonus:

Tavola da disegno 1

La detrazione viene erogata in 10 rate annuali uguali e non è possibile trasferire le quote residue se parte dei crediti è già stata ceduta.

Gli interventi di risparmio energetico che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50%

La tabella riportata di seguito, basata su dati forniti dall’ENEA, riepiloga le misure di risparmio energetico e l’impiego di fonti rinnovabili di energia che possono beneficiare delle detrazioni fiscali del 50%:

tabella interventi 1 1448x2048 1

Con la riduzione graduale dell’Ecobonus prevista dal 2025, il momento per agire è adesso!


Approfittare della detrazione fiscale al 50% fino alla fine del 2024 può significare risparmi notevoli per i tuoi progetti di riqualificazione energetica.

Siamo pronti ad accompagnarti in questo percorso, offrendo non solo soluzioni personalizzate e innovative, ma anche supporto completo nella gestione della documentazione necessaria, nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza post-vendita.

Non lasciare di perdere questa opportunità, inizia il tuo percorso verso un futuro più sostenibile con Lenergy.

Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno